logo della Repubblica italiana

Modulistica progettazione

Modulistica progettazione didattica diversi ordini di scuola

Si inviano i modelli per la progettazione annuale.
1. Modello PROGETTAZIONE ANNUALE TEAM PEDAGOGICO – Dovrà essere compilato a cura del team di classe. Contiene proposte di frasi per la compilazione, si distinguono perché di COLORE BLU. Sarà cura del team procedere alla compilazione attraverso le frasi prescelte e cancellare ciò che non interessa. Altre parti prevedono di crocettare le scelte effettuate dal team. Le voci che non vengono crocettate non dovranno essere cancellate.
2. Modello PROGETTAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE
Dovrà essere compilato un modulo per ogni singola disciplina a cura del docentetitolare.
➢ I contenuti da inserire nelle colonne NUCLEI TEMATICI, ABILITÀ, CONOSCENZE della singola disciplina sono da desumere dalla PROGETTAZIONE CURRICOLARE D’ISTITUTO, allegate in una cartella alla presente.
➢ La colonna STRUMENTI, ATTIVITÀ, METODOLOGIE è da compilare a cura del docente, previo confronto di team di classe per la coerenza metodologica, e di classi parallele, per confronto professionale. Nel modello si trovano tabelle in cui sono elencate svariate proposte di mezzi, strumenti, metodi e strategie ai quali i docenti possono attingere.
➢ La parte VERIFICHE IN ITINERE discende dalla formazione sostenuta alla fine dell’anno scolastico 2020/2021. I materiali saranno presto consultabili sul nuovo Sito dell’Istituto. L’Istituto promuoverà la formazione ed il confronto professionale su questo specifico tema anche per l’a.s. 2023/2024.
➢ La parte VALUTAZIONE/CRITERI è vincolata alle indicazioni legislative, è uguale per tutte le discipline ed è assunta nel PTOF. Non va quindi modificata.
➢ La parte MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLE VALUTAZIONI ALLE FAMIGLIE è necessario che sia concordato all’interno del team di classe, per opportuna coerenza comunicativa e professionale.
➢ ATTIVITÀ DI RECUPERO/CONSOLIDAMENTO/POTENZIAMENTO/INDIVIDUALIZZAZIONE
– il docente dichiara se per quella singola disciplina siano previste attività di:
○ RECUPERO – per singoli alunni o piccoli gruppi che necessitino di attività di recupero degli apprendimenti di base, anche attraverso il personale Covid o le attività di Potenziamento previste col personale dell’autonomia
○ CONSOLIDAMENTO – per il consolidamento degli apprendimenti di base a favore del gruppo classe
○ POTENZIAMENTO – attività per piccoli gruppi di alunni di livello medio-alto, che possano sostenere un potenziamento degli apprendimenti
○ INDIVIDUALIZZAZIONE – per alunni BES che necessitino di specifiche individualizzazioni per l’apprendimento della disciplina in oggetto. Saranno
da indicare quindi anche gli alunni che, sulla base della stesura di un PDP, per quella disciplina beneficino di misure dispensative o compensative. Alla
stessa stregua saranno da indicare gli alunni che, beneficiando di un PEI, abbiano diritto a individualizzazioni rispetto all’apprendimento di quella
specifica disciplina, in accordo con gli insegnanti di sostegno.
Terminata la compilazione dei modelli richiesti, sarà cura di ogni team inviarli entro la data comunicata a TOIC8N00Q@istruzione.it in una cartella zippata nominandoli secondo l’esempio:
ES. PROGETTAZIONE ANNUALE PRIMARIA, PLESSO MACELLO, CLASSE 5A A.S.2023/2024
Inoltre i documenti dovranno essere allegati al proprio registro elettronico in DIDATTICA ⇒PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ⇒ CARTELLA CLASSE_____, avendo cura di specificare nei DESTINATARI la propria SINGOLA CLASSE.

Ufficio responsabile del documento