logo della Repubblica italiana

Modulistica progetti

Modulistica per progetti onerosi e non onerosi

Descrizione

Per l’attivazione delle iniziative progettuali e di ampliamento dell’offerta formativa i docenti sono invitati a seguire le seguenti procedure.
Le iniziative potranno avere forme diverse: possono essere rivolte ad alunni di classi singole, di classi parallele, di uno stesso plesso o di plessi differenti. Possono anche essere rivolti agli adulti che a diverso titolo operano nel nostro Istituto.
Queste proposte di ampliamento dell’offerta formativa devono inserirsi con chiarezza in una delle aree strategiche del PTOF dell’Istituto.
Si auspica la maggiore trasversalità possibile tra plessi e ordini scolastici dei progetti presentati, al fine di ottimizzare le risorse e di rendere gli ampliamenti dell’offerta formativa equi e significativi per il maggior numero possibile di alunni e docenti dell’Istituto.

A. PROGETTI
È necessario compilare il modulo SCHEDA PROGETTO allegato.
Tale modello sarà da compilare:
● in caso di progetti onerosi, ovvero progetti che prevedano forme di pagamento di persone (anche attraverso il Fondo d’Istituto) e/o di materiali, acquisti, premi e simili;
● in caso di progetti che richiedano la sottoscrizione del Dirigente Scolastico per la loro attivazione, anche se non onerosi.
Il Referente di Progetto dovrà compilare la scheda progetto.

➔ In caso di progetti che coinvolgano classi, plessi o parte di essi, il Referente di Plesso dovrà raccogliere ed inviare le schede progetto a toic8bn00q@istruzione.it entro e non oltre il giorno 23 ottobre 2023.
➔ In caso di progetti che coinvolgano più plessi, gli interessati sono pregati di coordinarsi tra loro cosicché un unico Referente presenti la scheda progetto per tutti i plessi interessati. Il Referente invierà le schede progetto a toic8bn00q@istruzione.it entro e non oltre il giorno 23 ottobre 2023.

B. INTEGRAZIONE DELLA DIDATTICA D’AULA CON ESPERTI
Per rendere più significativa la didattica d’aula, ci si può avvalere di esperti esterni che offrono a TITOLO ESCLUSIVAMENTE GRATUITO le loro competenze.
➔ Ogni plesso dell’Istituto compilerà il MODULO CALENDARIO INGRESSI ESTERNI, a cura dei Referenti di Plesso che si occuperanno di inviarlo a toic8bn00q@istruzione.it entro e non oltre il giorno 23 ottobre 2023.
————————–
In seguito all’approvazione degli organi collegiali, al fine di agevolare lo svolgimento delle pratiche amministrative per l’avvio dei progetti e degli incontri con gli esterni, si chiede di inviare per ciascuna attività il modello allegato Modulo_per_attivazione_Progetti_EDITABILE valorizzando ogni campo richiesto, il prima possibile e comunque non più tardi di 20 giorni prima dell’avvio del progetto/incontro. Si raccomanda di mantenere la stessa nomenclatura utilizzata in fase progettuale

• In caso di progetto finanziato da altri enti, come per esempio i Comuni, si richiede il preventivo di spesa dell’ente o persona che realizzerà il progetto medesimo comprendente almeno mail e contatto telefonico; specificare nella mail che il progetto è stato valutato e autorizzato dal Dirigente Scolastico; se possibile indicare i riferimenti dell’autorizzazione.

Si ricorda che le richieste di attivazione dei progetti/incontri devono essere inviate alla Segreteria toic8bn00q@istruzione.it esclusivamente in formato digitale tramite mail; in prossimità della data di inizio attività la Segreteria invierà riscontro via mail.

Ufficio responsabile del documento