GIORNATA CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO
Martedì 5 marzo presso il teatro della Scuola Silvio Pellico del nostro Istituto è stato promosso un evento per sensibilizzare i ragazzi sulle problematiche causate dagli atti di bullismo e sulle insidie della rete.
Organizzato dalla “Commissione sul bullismo e il cyberbullismo” è stata l’occasione per toccare un tema che ci riguarda tutti: piccoli e grandi. Dopo i saluti introduttivi del dirigente Angelo Del Vecchio e dell’Assessore all’Istruzione e alla Cultura della città di Pinerolo Franco Milanesi, sono stati proprio gli studenti i veri protagonisti della mattinata. Gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie Costa e Parri, i ragazzi delle classi seconde A, B, D della scuola media Silvio Pellico e della classe terza B di Buriasco ci hanno fatto riflettere attraverso la lettura di brani, poesie, citazioni e sui comportamenti prevaricatori e aggressivi di natura fisica e/o verbale, nei confronti di bambini e ragazzi fragili e incapaci di difendersi e sui segni e le cicatrici che queste forme di violenza possono lasciare addosso alle giovani vittime.
Durante la mattinata è stato, inoltre, svelato il puzzle inerente al tema
costituito da 10 grandi tessere prodotte ognuna dai 10 plessi del nostro Istituto e che verrà collocato presso i locali della scuola Silvio Pellico.

giornata contro il bullismo