Corsi di formazione DIGITALE

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Le guide e i materiali prodotti nel corso di formazione STEM Challenge

Obiettivo

Il percorso formativo ha la finalità di proporre percorsi nell’ambito delle STEM per realizzare attività che stimolino la capacità di problem solving, il pensiero computazionale, il lavoro in team, la comunicazione. La disponibilità del nuovo spazio STEM presso la scuola secondaria Pellico, dotato di strumenti per la robotica educativa e attrezzature per le STEM, permetterà ai docenti di progettare attività che coinvolgano i ragazzi in percorsi multidisciplinari di apprendimento, coinvolgenti e inclusivi.

L'argomento

● Condivisione di buone pratiche Presentazione MicroBit

● Programmare i robot (m2Bot) Guida mBot2

●  Introduzione alla progettazione e alla stampa di oggetti in 3D

● Foto e video 360

Attività

Le attività proposte saranno di tipo laboratoriale mediante la metodologia del learning by doing. I docenti saranno coinvolti a gruppi per la sperimentazione delle diversi strumenti e applicazioni e nella realizzazione di attività da riproporre in classe.