PINEROLO IV -Scuola primaria di BURIASCO

Codice ministeriale: TOEE8BN041

Codice Meccanografico: TOEE8BN041

Cosa fa

Orario di funzionamento:  Attualmente il plesso offre un tempo scuola di 27 ORE settimanali (dalla
classe quarta passeranno a 28/29)
Il servizio mensa è organizzato dall’amministrazione comunale per
un totale di 3 ore e 30 alla settimana.
L’orario delle lezioni è il seguente: Lunedì, mercoledì, giovedì dalle ore 8,30 alle ore 16,00
Martedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30. E’ previsto il servizio di scuolabus e  di pre e post scuola.

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA                                                                                                                                                                              La scuola propone un ambiente sereno e stimolante per porre l’alunno nelle condizioni favorevoli per sviluppare abilità e competenze ed una crescita armonica della personalità, promuove la comunicazione, la collaborazione e la solidarietà.
Le allieve e gli allievi sono i soggetti del processo educativo. La metodologia di insegnamento è fondata sulla centralità dell’alunno e la costruzione delle conoscenze, sulla valorizzazione di esperienze del bambino, le preconoscenze, il gioco, l’approccio ai diversi stili cognitivi.
L’approccio all’apprendimento avviene attraverso esperienze concrete, lezioni frontali, cooperative learning, peer education, utilizzo di strumenti multimediali (LIM e digital board, tablet, PC).
Nelle differenze si cresce. La scuola promuove i processi di integrazione e inclusione dei bambini in situazione di handicap o disagio, inclusione di tutte le differenze di genere, linguistiche, di provenienza culturale, di abilità.
Ogni anno vengono realizzati numerosi progetti che ampliano l’offerta formativa.
Gli alunni della scuola raccontano le attività  sul blog  ” Las scuola che ci piace” http://lascuolachecipiace.blogspot.it

VIA IV NOVEMBRE 33