PINEROLO IV – Scuola primaria NINO COSTA – Pinerolo

indirizzo email toic8bn00q@istruzione.it
Codice ministeriale TOEE8BN074

Codice Meccanografico: TOEE8BN074

40 ore settimanali dal lunedì al venerdì 8:30-16:30.

Sono presenti i servizi:
– Pedibus per andata e ritorno;
– Servizio mensa;
– Pre scuola dalle ore 7:30 alle ore 8:30 presso la scuola Parri;
– Post scuola dalle ore 16:20 alle ore 18:00 presso la scuola Parri.

Piano dell’offerta formativa

Il plesso Nino Costa propone un ambiente sereno e stimolante per porre l’alunno nelle condizioni favorevoli per sviluppare abilità e competenze ed una crescita armonica della personalità, promuove la comunicazione, la collaborazione e la solidarietà.

Le allieve e gli allievi sono i soggetti del processo educativo. La metodologia di insegnamento è fondata sulla centralità dell’alunno e la costruzione delle conoscenze, sulla valorizzazione di esperienze del bambino, le preconoscenze, il gioco, l’approccio ai diversi stili cognitivi.
L’approccio all’apprendimento avviene attraverso esperienze concrete, lezioni frontali, cooperative learning, peer education, utilizzo di strumenti multimediali (LIM e digital board, tablet, PC).
Nelle differenze si cresce. La scuola promuove i processi di integrazione e inclusione dei bambini in situazione di handicap o disagio, inclusione di tutte le differenze di genere, linguistiche, di provenienza culturale, di abilità.
Ogni anno vengono realizzati numerosi progetti che ampliano l’offerta formativa.

Via Podgora 22, angolo via della Repubblica, 10064 Pinerolo